Dieci anni di Po.Mo.S

Una grande alleanza tra Sapienza Università degli studi di Roma e tante aziende di prestigio di livello nazionale ed internazionale per offrire opportunità concrete per il trasferimento tecnologico. E’ la formula di successo del Po.Mo.S. – Polo per la mobilità sostenibile della SAPIENZA Università di Roma, nato nel 2008 da una convenzione tra il D.I.E.T. (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni) della Sapienza e la Regione Lazio – Direzione Ambiente e Cooperazione tra i Popoli, in collaborazione con il Comune di Cisterna di Latina.

Con lo scopo di valorizzare il sapere scientifico costruendo un ponte tra i laboratori di ricerca e i mercati, favorisce lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi come risultato della sinergia tra l’Università e le PMI, e attrae anche investitori internazionali.

Lunedì 18 Febbraio il Po.Mo.S. festeggia i suoi primi dieci anni di lavori con un evento in programma nei laboratori di Cisterna di Latina, dove saranno presentati i tanti progetti già sviluppati e quelli futuri. Sono stati coinvolti tutti i partner istituzionali e privati che da anni sostengono la ricerca e lo sviluppo industriale ad essa correlato. Durante l’evento ci sarà la possibilità di visitare i laboratori per visionare e testare i prototipi esistenti, come il battello elettrico del progetto Life, la prima vettura elettrica da corsa dell’Hi-ZEV o la monoposto elettrica della Formula Student della Sapienza Università di Roma.

La Sapienza intende raccontare i risultati raggiunti e sottolineare l’importanza del POMOS. Un luogo nato tra le mura universitarie in grado di mettere a disposizione delle istituzioni un know how d’eccellenza e di consentire anche il trasferimento tecnologico a favore delle aziende.

Attesi all’evento numerosi rappresentanti delle istituzioni locali nazionali ed europee, tra gli altri ha già confermato la sua presenza il Sottosegretario di Stato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Claudio Durigon, mentre i saluti introduttivi saranno svolti dal Prorettore alle Politiche Energetiche della Sapienza Università di Roma, Livio de Santoli, e dal Sindaco di Cisterna di Latina, Mauro Carturan, uno dei primi sostenitori di questa realtà.

Il Polo per la mobilità sostenibile si pone tra le prime realtà universitarie pubbliche italiane per lo sviluppo di tematiche legate alla mobilità sostenibile tra cui l’applicazione dell’intelligenza artificiale e machine learning all’efficienza energetica, il Data mining & Big Data analytics e la pianificazione territoriale.

Tra i vari progetti sviluppati ed in corso d’opera verrà presentato il Life for Silver Coast, in cui il Po.Mo.S. è il coordinatore di tutti i soggetti coinvolti, che si basa sull’utilizzo di veicoli esclusivamente elettrici che renderanno comodamente accessibili, specialmente per i turisti, aree non servite dai mezzi pubblici nel territorio che comprende l’Isola del Giglio, Monte Argentario e Orbetello.

Il progetto Hi-ZEV, in collaborazione con piccole e medie imprese e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito di Industria 2015, ha avuto come risultato la realizzazione di due prototipi di veicolo sportivo ad elevate prestazioni e basso impatto ambientale.

Non poteva mancare infine un progetto universitario, coordinato dal Po.Mo.S. e sviluppato interamente dagli studenti di diverse facoltà della Sapienza: si tratta Fast Charge della Formula Student, che vede coinvolti 100 giovani, di talento, selezionati accuratamente attraverso CV, che stanno realizzando da zero una monoposto da corsa elettrica, e che si stanno occupando di tutti gli aspetti, dal marketing alla progettazione, dalla comunicazione alle prove in pista del prototipo.

L’evento si svolgerà lunedì 18 Febbraio a partire dalle ore 10,00 nei laboratori del Po.Mo.S. della Sapienza a Cisterna di Latina, Viale Province 3.

Leggi l’articolo del Comune di Cisterna di Latina qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *