Il Po.Mo.S. – Polo per la mobilità sostenibile della SAPIENZA Università di Roma, nasce nel 2008 da una convenzione tra il D.I.E.T. (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni) della Sapienza e la Regione Lazio – Direzione Ambiente e Cooperazione tra i Popoli. Nato con lo scopo di valorizzare il sapere scientifico costruendo un ponte tra i laboratori di ricerca e i mercati, intende favorire lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi come risultato della sinergia tra l’Università e le PMI, e attrarre così anche investitori internazionali.
Al tal fine, sviluppa un insieme integrato di azioni e interventi, sistematizzati su 4 linee strategiche di attività:
1. Sviluppo logistico e organizzativo, finalizzato a sperimentare e realizzare una struttura in grado di svolgere con efficienza ed efficacia le funzioni di centro di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico per le imprese del territorio.
2. Ricerca industriale, orientata alle tecnologie per la mobilità sostenibile ed in particolare alle tecnologie innovative per i veicoli ed efficienza energetica nei sistemi di propulsione e alle tecnologie ICT per la mobilità sostenibile, sistema per la sicurezza, la gestione delle flotte e per la valutazione degli impatti ambientali connessi.
3. Sviluppo innovativo e trasferimento tecnologico, diretto al potenziamento delle capacità innovative delle imprese, con particolare riferimento alle PMI, e del territorio in generale, come fattore cruciale per il rafforzamento del tessuto produttivo e della competitività.
4. Animazione, comunicazione, promozione, formazione, rete di cooperazione tra ricerca, impresa, territorio e tra i Poli regionali, mirate al potenziamento del ruolo di agente di diffusione dell’innovazione e del trasferimento tecnologico nel mondo dell’impresa e nel territorio.