Progetto “MOdular Smart Energy System” cofinanziato dalla Regione Lazio – domanda di contributo numero di protocollo A0206-2018-21421 del 09/04/2018 sull’ Avviso Pubblico “Circular Economy e Energia” di cui alla Det. n. G17436 del 15/12/2017 – POR FESR LAZIO 2014 – 2020 – Codice progetto A0206E0096 – COR 635422, 635430, 635424, 635431, 635426, 635434.
Nel 2017 Braga Moro ha lanciato il progetto di ricerca MOSES in collaborazione con primari centri di ricerca ed Università Italiane.
Nello specifico il progetto MOSES (Modular Smart Energy System) è sviluppato in partnership con il Dipartimento DIET-POMOS dell’Università la Sapienza di Roma per lo sviluppo di soluzioni di storage energetico modulare.
MOSES: MOdular Smart Energy SystemL’idea progettuale si basa sulla ricerca industriale e sviluppo sperimentale di sistemi di accumulo modulari e adatti a regimi di carica e scarica veloce. E’ richiesto che siano “smart” ed “universali” per applicazioni di gestione efficace dello storage energetico quali, le stazioni di energia intelligenti in ambito TLC, le colonnine di ricarica lente e veloci in ambito automotive, i sistemi fotovoltaici domestici con accumulo e, più in generale, tutti i sistemi che richiedono un accumulo modulare di energia.
Per lo studio del progetto sono stati valutati per ora 3 diversi scenari di applicazione: TLC, Fast EV charge e impianti FV domestici con accumulo. Sul primo, in particolare, abbiamo concentrato la nostra attenzione e implementato il modello di business in grado di sviluppare la prima commercializzazione del sistema.
Lo scenario esaminato è quello dei Sistemi di Telecomunicazioni (TLC) in cui il sistema “MOSES” consentirebbe attraverso la gestione ottimale dell’accumulo energetico, non più in semplice funzionamento tampone, la possibilità di “rilasciare” ad intervalli programmati energia e di alimentare a cascata i vari apparati di trasmissione. L’energia rilasciata potrebbe essere “rivenduta” al gestore con conseguente generazione di revenues.
Braga Moro, con questo progetto, insieme all’Università la Sapienza e la società Adeo intende sviluppare un innovativo sistema “Core” in grado di garantire robustezza ed affidabilità dei sistemi di storage modulari.
In ambito Fast EV Charge Automotive/Vehicular il sistema “MOSES” ha come obiettivo finale quello di prevedere la possibile integrazione tra le diverse modalità di ricarica (conduttiva ed induttiva) su diverse tipologie di veicoli quali bus, auto, cicli e motocicli con in più la possibilità di fornire una serie di servizi a valore aggiunto in logica IoT quali la localizzazione intelligente della stazione di ricarica più vicina, lo stato ed il monitoraggio della rete di distribuzione, innovativi sistemi di autenticazione e billing, la prenotazione, etc.
Infine, nell’ambito degli impianti FV domestici con accumulo il sistema MOSES può garantire un reimpiego dell’energia accumulata con aumento delle revenues grazie agli elevati cicli di vista. Verranno studiati sistemi di scambio peer-to-peer in cui alla base dei processi transattivi di compravendita verranno implementati algoritmi di blockchain.
La compagine presentata per lo sviluppo del progetto MOSES sarà costituita da tre players di levatura internazionale quali: Braga Moro, Adeo ed Università la Sapienza di Roma.
Sfruttando la loro totale complementarietà operativa i tre partner sperano che il progetto MOSES rappresenterà un “progetto unico” in grado di aprire, anche in Italia, le frontiere di quella che a livello mondiale comincia a prendere il nome di IoEnergy (Moses: the way to connect the Energy!)